top of page
  • SOVEREIGN CAPITAL

Sovereign Capital Advisory nell'aggregazione Arzuffi con il Gruppo P&P di Riello Investimenti

Milano, 15 dicembre 2023



Nel panorama delle eccellenze industriali italiane si è compiuto un passo decisivo verso la formazione di un polo d'eccellenza europeo nei trattamenti superficiali PVD (Physical Vapor Deposition). Il fondo Italian Strategy, gestito da Riello Investimenti SGR, ha concretizzato attraverso il Gruppo P&P, di cui possiede la maggioranza delle azioni, l’acquisizione di Arzuffi Srl.


Arzuffi, da oltre trent'anni sinonimo di innovazione e qualità nella progettazione e produzione di macchinari per rivestimenti in alto vuoto, concreta così l'inizio di una nuova era. Il 2022 ha visto l'azienda raggiungere ricavi significativi, con un EBITDA superiore al 20%, dimostrando notevole forza nel mercato internazionale.

Questa mossa strategica, seguita da vicino da Sovereign Capital Advisory come advisor esclusivo, valida l'impegno continuo dell'azienda nel supportare l'evoluzione del settore manifatturiero italiano. Il nostro obiettivo era chiaro: identificare e concretizzare opportunità di crescita significative, fornendo consulenza specializzata e personalizzata.


La complementarità tra il Gruppo P&P e Arzuffi si prefigge di creare un conglomerato leader nel mercato dei trattamenti superficiali PVD. L'obiettivo è non solo consolidare la propria posizione di leader mondiale nel segmento decorativo, ma anche espandere il know-how nello sviluppo di macchinari rivolti al segmento tecnico.


L'entrata del fondo Anima Alternative 1 nel capitale del Gruppo, come co-investitore del fondo Italian Strategy, è la conferma dell'attrattiva e del potenziale di un progetto industriale di tale portata.


Nicola Riello e Danilo Arzuffi hanno espresso il proprio orgoglio e le aspettative per questa nuova avventura imprenditoriale che, senza dubbio, avrà un impatto significativo sull'industria dei rivestimenti sottovuoto e sull'export del know-how tecnologico italiano.

Michele Tosti, CEO di P&P, ha rimarcato come l'operazione sia rappresentativa dello sviluppo orizzontale di un gruppo che eleva l'alta tecnologia nel pieno rispetto dell'ambiente, dando lustro al Made in Italy a livello internazionale.

Infine, Philippe Minard e Andrea Cappuccio di Anima Alternative SGR hanno evidenziato l'importanza di sostenere le PMI italiane nel loro percorso di crescita, fornendo risorse e strumenti capaci di facilitare la realizzazione di un progetto industriale con tale grado di eccellenza.


Sovereign Capital Advisory, in qualità di advisor ed orginator dell'operazione è lieta di aver potuto fornire il proprio expertise in questa operazione, segnando un ulteriore successo nella propria storia di supporto alle aziende italiane verso l'alta competitività globale. Ci auguriamo che questa aggregazione sia solo l'inizio di un percorso all'insegna della crescita e dell'innovazione, proiettando il nuovo gruppo all'avanguardia del settore PVD su scala europea e mondiale.

45 visualizzazioni0 commenti
bottom of page